Forni per le Colate Automatiche

GMS produce Forni di Colata e/o Attesa per la Colata Automatica di Ghisa Grigia, Ghisa Sferoidale, Rame e Leghe di Rame in vari formati.

La colata del fuso viene effettuata per pressione o gravità, a seconda delle diverse tecnologie.

Forni pressurizzati progettati da GMS si dividono in Forni a Crogiolo a Media Frequenza (soprattutto per Ghisa Sferoidale), denominati anche “Autopour a Crogiolo”, e Forni a Canale (per Ghisa Grigia), denominati anche “Autopour a Canale”.

Forni non pressurizzati per la Colata a Gravità, denominati anche “Pour Mate®”, vengono utilizzati soprattutto per il Rame e le sue Leghe, in combinazione con linee di Colata Semi-Continua o Continua.

L’automazione della Colata con il Sistema di Controllo all’interno delle Staffe/Motte, sono fornite come accessori complementari dei Forni di Colata GMS.

Per la Colata Automatica di Ghisa Sferoidale e Acciaio su linee di formatura in rapido movimento GMS ha elaborato un Forno di Colata dal basso, completamente automatizzato, dotato di meccanismo e crogiolo dedicato specifici accessori complementari dei Forni di Colata GMS.

Gli Impianti di Colata Automatica sono dotati della funzione “Auto” che lascia al sistema l’intera gestione della colata, garantendo il costante rispetto di:

  • Battente metallostatico.
  • Apertura / chiusura automatica dello stopper.
  • Centraggio del bicchiere di colata della motta / staffa.
  • Controllo del livello di riempimento della motta / staffa.
  • Controllo della temperatura di spillaggio.
Il controllo “Auto” può essere disinserito in ogni istante permettendo all’Operatore di riprendere il controllo della colata.

01.

Forni per la colata automatica a pressione "AUTOPOUR" per ghisa grigia e sferoidale.

GMS produce Forni a Pressione, Autopour, per la Colata Automatica della Ghisa Grigia e Sferoidale per differenti linee di formatura automatica. Sono dotati del Sistema “Auto” per la gestione automatica del processo di colata.
La colata del metallo liquido viene eseguita per pressione o per gravità o a seconda delle esigenze tecnologiche del processo. I Forni Autopour sono realizzati sia nel tipo Coreless a Media Frequenza sia nel tipo a bacino con Induttore a Canale a Bassa Frequenza (Frequenza di Rete), questi ultimi anche alimentati da Convertitore IGBT.
La Colata a Pressione nel tipo a Crogiolo è particolarmente adatta per la Ghisa Sferoidale, perché può essere acceso e spento quando necessario, per la semplicità nel controllo della temperatura, per la facilità di svuotamento del bacino mediante completo ribaltamento e per l’assenza di problemi d’intasamento.
La Colata a Pressione nella tipologia a Canale è adatta nel caso in cui non vi sia alcun bisogno di cambiare Lega e i forni siano in funzionamento continuo.
I Forni Autopour hanno capacità che variano dalle 2 t alle 12 t utili e potenze installate dai 150 kW ai 750 kW.

Forno a Pressione “Autopour”

Forno a Pressione “Autopour”

02.

Forni per la colata automatica a gravità "POUR MATE®" per ghisa grigia e sferoidale

Un nuovo avanzato Forno di Colata è stato progettato come una soluzione per una serie di sfide produttive e, di conseguenza, a segnare una sostanziale svolta in questo particolare mercato.

Forno Automatico di colata “Pour Mate®”  1.000 kg  – 150 kW 

Forno Automatico di colata “Pour Mate®”

Forno Automatico di colata “Pour Mate®” – camera di controllo per riempimento staffa/motta

Il Quadro Elettrico di Potenza e Controllo è alimentato da un Convertitore IGBT, i cavi di collegamento forno sono raffreddati.
Il Sistema di Inoculazione Automatico nel flusso di colata tramite tubazione passa attraverso la struttura del Forno.
La struttura di sostegno del forno è da considerarsi adattabile sia a linee di formatura verticali tipo “Disamatic®” che a linee orizzontali a staffe di varie dimensioni.

Le caratteristiche elettriche di potenza del forno, la rapida intercambiabilità del gruppo crogiolo-induttore, la sua struttura e dimensionamento, il posizionamento del forno su celle di carico, il crogiolo preformato monoblocco di apposito materiale refrattario e lo stopper di colata azionato da motore elettrico brushless ed il suo sistema di pulizia automatico ad aria compressa, rendono questo forno veramente innovativo, affidabile e di facile manutenzione. Queste peculiarità più rilevanti del Pour Mate® permettono di colare in modo industriale e senza incertezze o fermate impreviste, con un sostanziale incremento di produttività e qualità dei getti prodotti.