Upgrading Impianti

Con Upgrading Macchine e Impianti si intende una modifica sostanziale della morfologia della Macchina stessa al fine di incrementare le performances, sia in termini di produzione, sia in termini di estensione della gamma de prodotti sia in termini di efficienza globale.

Upgrading Impianti

GMS in qualità di progettista e costruttore di Macchinari e Impianti complessi, possiede le conoscenze tecniche, le informazioni d’archivio, le capacità ed il personale per eseguire completi upgrading sia presso il sito produttivo del Cliente sia presso le proprie officine specializzate.

GMS offre progetti di Ingegneria e Macchinari in pacchetti “chiavi in mano”, ovvero Engineering Procurement Construction (EPC), per la modernizzazione e modifica di Impianti esistenti per adeguamenti a criteri di sicurezza, Industria 4.0, e diversificazione e/o incremento produzione.

Il servizio di Modernizzazione Impianti comprende una serie di prestazioni

Le più importanti sono:

Digitalizzazioni secondo i criteri di Industria 4.0
Modernizzazione per la Sicurezza

01.

Digitalizzazioni secondo i criteri di Industria 4.0

Secondo l’architettura odierna di un qualsiasi DCS (Distributed Control System), in un’ottica di Industria 4.0, le Macchine e gli Impianti GMS forniscono ai nostri Clienti tutti gli strumenti tecnici ed informatici necessari per consentire loro di poter sviluppare un grado di controllo del processo industriale di livello 3, prerogativa necessaria per il riconoscimento dei requisiti di accesso alle agevolazioni economiche ad oggi disponibili. Ogni Macchina GMS è automatizzata nel processo industriale in cui è coinvolta tramite utilizzo di PLC, e garantisce un controllo di processo di livello 2. GMS, recependo le richieste del Cliente e le esigenze del processo produttivo, sviluppa integralmente il software PLC, e consegna i suoi Impianti assicurando elevati standard di automazione e sicurezza.

Le nostre Macchine sono provviste di sistemi HMI (Human Machine Interface) o SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition), che offrono un’interfaccia uomo-macchina semplice, diretta ed intuitiva. In tal modo l’operatore ha la possibilità di monitorare i parametri produttivi della Macchina e lo stato di grandezze critiche in tempo reale, nonché di inviare segnali di comando diretti al PLC. Tutti i dati relativi al processo produttivo e alle grandezze misurate provenienti dagli Impianti GMS, sono resi disponibili al Cliente. GMS predispone che il flusso di dati proveniente dalle Macchine, possa essere comunicato efficacemente all’esterno tramite protocollo OPC UA. L’acquisizione e l’utilizzo di tali dati, a meno di espressa richiesta, restano a completa discrezione e gestione del Cliente.

GMS, infine, dota le Macchine che realizza di un router industriale (Ewon), che consente, sfruttando l’indirizzamento dedicato ad una VPN, di effettuare la teleassistenza da remoto.

Ewan router di GMS per la teleassistenza da remoto

02.

Modernizzazione per la Sicurezza

Il pacchetto impiantistico/tecnologico “Modernizzazione per la sicurezza” (“Modernization to Safety”) include una serie di macchine studiate per rendere sicure e più efficienti le operazioni di rottamazione barra e di movimentazione/raccolta degli spezzoni. La filosofia EPC (Engineering Procurement Construction) – cavallo di battaglia del Gruppo Engitec da sempre, permette al Cliente di evitare ogni distrazione dalla propria attività e l’inevitabile aggravio di costi e stress che possono divenire imponenti, quando le attività di montaggio e messa in servizio dei Macchinari prevedono responsabilità condivise tra Cliente e Fornitore.

Nel febbraio 2020 GMS ha lanciato un nuovo Sistema progettato da GMS/Engitec per la trazione e la guida della barra di Alluminio durante il transitorio di avviamento.

La configurazione generale del sistema AGA (Alladin Guiding Arms)

AGA include due Bracci Mobili (6a e 6b), ciascuno dotato di cingolo motorizzato. Durante le fasi di avviamento questi bracci “cingolati”, ruotando verso il basso, intercettano e accompagnano la barra di Alluminio (8) che avanza dalla Ruota Cristallizzatrice (2) contro la via a rulli del Deflettore (5), trascinandola al contempo verso l’uscita del Deflettore stesso.

Alladin Guiding Arms (AGA) System:

1. Macchina di cristallizzazione

2. Ruota cristallizzatrice

3. Ruota di tensionamento nastro

4a. e 4b. Ruote di posizionamento nastro

5. Deflettore barra

6a. e 6b. Bracci Mobili Caterpillar del Sistema AGA

7. Protezioni di sicurezza

8. Barra d’Alluminio solidificata

9. Banda Metallica

La configurazione generale del sistema AGA.

La sequenza di lavoro riassunta svincola gli operatori dai rischiosi interventi manuali di estrazione e guida della barra di Alluminio.
Il dispositivo AGA, completo di deflettore, è stato concepito per essere installato sulla maggior parte dei Cristallizzatori in esercizio nel mondo.

Ovviamente, in sede di progetto sia i bracci motorizzati sia il deflettore saranno adattati alla specifica configurazione del Cristallizatore. Il sistema AGA è estremamente vantaggioso nelle linee dedicate alla produzione di vergella in Lega, dove la messa a punto dei parametri di processo per nuovi prodotti può richiedere svariati cicli di avviamento/arresto del processo di colata e laminazione e persino la gestione della barra profondamente criccata o addirittura frammentata.